BLOG:10 CURIOSITÀ SUL TUO MUSCOLO PIÙ IMPORTANTE: IL CUORE

Quando parli con il medico, potresti voler usare questo documento per guidare la vostra conversazione

Per consultare il tuo medico, puoi guidare la conversazione con questo documento.

Quando parli con il medico, potresti voler usare questo documento per guidare la vostra conversazione

SCARICA LA GUIDA

Para consultar con tu médico, puedes guiar la conversación con el siguiente documento:

Il cuore è un organo che devi prendere sul serio.

  1. Il cuore di un adulto batte circa 100.000 volte al giorno: un battito al secondo, da 60 a 100 battiti al minuto. Il cuore è al lavoro 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
  1. La frequenza cardiaca cambia con l’età e la prestanza fisica. In genere, quando i bambini diventano adulti o gli adulti migliorano la loro salute fisica, il battito cardiaco rallenta.
    • Neonati da 0 a 11 mesi: da 70 a 160 battiti al minuto.
    • Da 1 a 4 anni: da 80 a 120 battiti al minuto.
    • Da 5 a 9 anni: da 75 a 110 battiti al minuto.
    • Bambini di almeno 10 anni e adulti non sportivi: da 60 a 100 battiti al minuto.
    • Adulti sportivi: da 40 a 60 battiti al minuto.

 

  1. Le patologie cardiache possono causare l’ictus.
    Se provi dolore toracico, congestione toracica oppure senti che il tuo cuore batte a un ritmo veloce o irregolare (aritmia), ti consigliamo di consultare il medico. Potresti avere la fibrillazione atriale, una patologia che altera la normale frequenza cardiaca e che aumenta il rischio di evento cerebrovascolare o ictus. Se vuoi scoprire di più su questa patologia, fai clic qui.

 

  1. ¿Vuoi scoprire quanto è grande il tuo cuore? Stringi la mano a pugno.
    Generalmente il cuore in salute è grande quanto un pugno; tuttavia, un cuore malato si ingrossa.

 

  1. La frequenza cardiaca rallenta quando dormi.
    È normale che la frequenza cardiaca rallenti a 60 battiti al minuto. Alcune persone hanno 40 battiti al minuto durante il sonno. Questo è dovuto al rallentamento del metabolismo e all’attivazione del sistema nervoso parasimpatico, che gestisce le funzioni autonome del corpo, rilassando il cuore.

 

  1. I sintomi di un infarto sono diversi per le donne e gli uomini.
    Mentre gli uomini riscontrano dolore toracico (angina), sudorazione e nausea, le donne hanno dispnea, vertigini, stordimento, dolore nella parte bassa del petto o nell’addome superiore e la pressione è alta.

 

  1. Il livello di attività fisica influenza il rischio di sviluppare una patologia cardiaca.
    Per le persone con una scarsa condizione fisica, il rischio di sviluppare patologie cardiache è doppio rispetto a quello per le persone attive. Si consiglia di fare almeno 150 minuti di esercizio moderato o 75 minuti di esercizio intenso (o una combinazione dei due) a settimana. Scopri i fattori di rischio delle patologie cardiache qui.

 

  1. Ci sono molti modi per ridurre il rischio di sviluppare una patologia cardiaca: smettere di fumare, controllare il colesterolo, mangiare in modo sano, controllare la pressione sanguigna, perdere peso e ridurre il consumo di zuccheri sono tutte misure che hanno effetti positivi.

 

  1. Stare seduti per lunghi periodi di tempo aumenta il rischio di patologie cardiache. Quando siamo più attivi, anche con piccoli movimenti quali alzarci o spostarci da una parte all’altra, i nostri muscoli attivano dei geni che creano proteine utili a processare lo zucchero e il colesterolo nel nostro corpo. Quindi se dobbiamo restare seduti per lunghi periodi di tempo, è consigliabile alzarsi almeno per pochi minuti una volta all’ora.

 

  1. Il tuo cuore è una macchina di pompaggio eccezionale. Ogni minuto pompa quasi 5 litri di sangue in un sistema di vasi sanguigni che si estende in tutto il corpo. Equivalgono a circa 7.500 litri di sangue al giorno.

Se vuoi scoprire di più sul tuo cuore e su come proteggerlo meglio, visita il nostro sito web sulla fibrillazione atriale.


Quando parli con il medico, potresti voler usare questo documento per guidare la vostra conversazione

Quando parli con il medico, potresti voler usare questo documento per guidare la vostra conversazione