BLOG:COSA POSSO FARE PER GLI SVENIMENTI INSPIEGATI?

Quando parli con il medico, potresti voler usare questo documento per guidare la vostra conversazione

Per consultare il tuo medico, puoi guidare la conversazione con questo documento.

Quando parli con il medico, potresti voler usare questo documento per guidare la vostra conversazione

SCARICA LA GUIDA

Para consultar con tu médico, puedes guiar la conversación con el siguiente documento:

Lo svenimento, anche detto sincope, è un’improvvisa perdita di coscienza che si verifica quando la pressione arteriosa (la cosiddetta pressione sanguigna) si abbassa e il cervello non riceve abbastanza ossigeno. Se svieni o “perdi conoscenza”, l’episodio potrebbe durare un breve periodo di tempo, di solito pochi secondi. A volte svenire può sembrare come una crisi. Si può svenire per tante ragioni, incluso:

  • Alzarsi troppo rapidamente
  • Stanchezza
  • Disturbi emotivi e/o stress
  • Colpo di calore
  • Ritmo cardiaco anormale
  • Patologie o medicinali

Alcune cause dello svenimento non sono facili da spiegare e possono salvare la vita.

 

Tieni presente quanto segue:

Se svieni una o più volte senza apparente ragione, dovresti consultare un medico. Se hai vertigini, palpitazioni o crisi cardiache, contatta il medico.

Se lo svenimento ha una causa cardiaca

Ad esempio un ritmo cardiaco anormale, le opzioni di trattamento possono includere cambiamenti dello stile di vita, di farmaci, oppure un pacemaker o un defibrillatore automatico impiantabile (ICD) oppure un intervento di ablazione transcatetere. Il medico deciderà il trattamento sulla base della tua patologia.

Quando consultare il medico per episodi di svenimento:

  • Se svieni una o più volte per nessuna ragione apparente
  • Se svieni durante l’attività fisica
  • Se hai palpitazioni o altre cardiopatie
  • Se in famiglia ci sono stati svenimenti non diagnosticati o morti cardiache improvvise

Raccolta dei dati sugli svenimenti

La diagnosi corretta degli svenimenti non frequenti ma ricorrenti comincia con la raccolta dei dati relativi agli episodi di svenimento. Il tuo medico o team medico vuole conoscere queste informazioni. Scopri le diverse patologie cardiache che descriviamo qui per capire se lamenti sintomi simili oltre allo svenimento. Scarica anche la guida per il paziente per parlare con il tuo medico.

Trova uno specialista in episodi di svenimento

Le cause dello svenimento sono diverse. E altrettanto lo sono i medici che possono diagnosticare i tuoi svenimenti. Il medico potrebbe prescriverti la visita da uno di questi specialisti per un’ulteriore valutazione:

Cardiologo: medico specializzato nella diagnosi, nel trattamento e nella prevenzione di patologie cardiache e circolatorie.

Elettrofisiologo: cardiologo specializzato nella diagnosi e nel trattamento di battiti cardiaci anomali, inclusi battiti troppo veloci, troppo lenti o quelli che pompano il sangue in modo inefficiente (palpitazioni).

Neurologo: medico specializzato nella diagnosi, nel trattamento e nel controllo di disturbi del cervello e del sistema nervoso.

Epilettologo: neurologo specializzato nella diagnosi e nel trattamento dell’epilessia.

Esami per determinare la causa dello svenimento

Gli esami a cui si ricorre per determinare la causa dello svenimento potrebbero essere diversi a seconda del paziente. Se il medico sospetta una patologia cardiaca alla base degli svenimenti, potrebbe ricorrere a una o più opzioni diagnostiche per ottenere informazioni sul tuo cuore. Esaminando i tuoi ritmi cardiaci o dopo episodi di svenimento o simil-svenimento, il medico può identificare con chiarezza se gli episodi di svenimento hanno una causa cardiaca.

Alcuni degli esami per determinare la causa includono:

  • Ecocardiogramma: un esame diagnostico svolto con un trasduttore posizionato sul petto che fa rimbalzare onde sonore sul cuore. Questo fornisce un’immagine “in movimento” del cuore e delle valvole cardiache, oltre a informazioni sul pompaggio del cuore.
  • Elettrocardiogramma (ECG): un esame che registra l’attività elettrica del cuore usando elettrodi adesivi con cavi collegati che vengono posizionati su petto, braccia e gambe. I cavi sono connessi a un monitor che cattura l’ECG. L’esame dura pochi minuti.
  • Elettroencefalogramma (EEG): un esame che registra l’attività delle onde cerebrali per aiutare a determinare se e/o dove può verificarsi la crisi.
  • Esame elettrofisiologico: una procedura che riproduce ritmi cardiaci anomali ed extrasistoli per interpretare gli impulsi elettrici cardiaci e le risposte dei battiti cardiaci. Per ottenere una lettura, vengono inseriti dei cateteri nel cuore. La procedura richiede circa due ore.
  • Holter esterno: un esame che utilizza un dispositivo di registrazione per leggere l’attività elettrica del cuore dopo lo svenimento. Dopo l’episodio di svenimento, la persona preme un pulsante sul dispositivo di registrazione per valutare l’attività cardiaca. La strumentazione di registrazione viene indossata costantemente al polso o attorno alla vita per diversi giorni o anche fino a un mese.
  • Monitor Holter: un esame che misura e registra l’attività elettrica del cuore usando elettrodi adesivi sul petto del paziente. Per registrare l’attività cardiaca, gli adesivi sono dotati di cavi che li collegano a un monitor portatile della dimensione di un piccolo walkman. Il monitor Holter viene indossato costantemente per uno o due giorni.
  • Monitor Holter inseribile sottocute: dispositivo impiantabile che monitora costantemente il ritmo cardiaco in modo automatico o tramite un dispositivo comandato dal paziente. Il dispositivo viene impiantato con un intervento ambulatoriale e può restare inserito sotto la pelle nella parte alta del torace.
  • Esami medici e anamnesi: un professionista medico completa un esame fisico accurato e pone domande dettagliate sui sintomi e sullo stato del paziente.
  • Stress test: un esame svolto mentre il paziente fa attività motoria e misura il comportamento del cuore quando aumenta la richiesta di ossigeno del corpo.
  • Tilt table: una procedura che ricrea le condizioni che possono provocare lo svenimento. Il paziente è sdraiato su un tavolo che oscilla a diverse angolazioni. Mentre si trova sul tavolo, il paziente è connesso a una macchina che consente al medico di misurare la risposta della pressione sanguigna, frequenza cardiaca e ritmo cardiaco ai cambiamenti della posizione del corpo.

Sii pronto a raccontare i dettagli degli svenimenti al medico. Alcune domande che potresti porre sono:

  1. Gli svenimenti possono essere ricondotti al cuore?
  2. Quali esami sono necessari per capire perché svengo?
  3. Cosa mi sapranno dire gli esami?

Se vuoi scoprire di più sulle patologie cardiovascolari fai clic qui. Troverai la nostra guida per il paziente.

Quando parli con il medico, potresti voler usare questo documento per guidare la vostra conversazione

Quando parli con il medico, potresti voler usare questo documento per guidare la vostra conversazione