BLOG:7 SINTOMI DELLO SCOMPENSO CARDIACO CHE NON TI ASPETTERESTI

Quando parli con il medico, potresti voler usare questo documento per guidare la vostra conversazione

Per consultare il tuo medico, puoi guidare la conversazione con questo documento.

Quando parli con il medico, potresti voler usare questo documento per guidare la vostra conversazione

SCARICA LA GUIDA

Para consultar con tu médico, puedes guiar la conversación con el siguiente documento:

Lo scompenso cardiaco è una patologia per la quale il muscolo cardiaco si indebolisce e non è in grado di pompare sangue in modo efficiente. Il termine “scompenso cardiaco” non significa che il muscolo cardiaco smette di pompare, ma che non riesce a pompare il sangue per soddisfare le esigenze del corpo.

Lo scompenso cardiaco è una patologia progressiva, il che significa che peggiorerà gradualmente. All’inizio, potresti non avere sintomi, ma col tempo la capacità del cuore di pompare continuerà a diminuire. Ecco 7 sintomi sofferti da alcune persone con scompenso cardiaco che non ti aspetteresti:

1. DISTURBI DEL SONNO

La metà dei pazienti con scompenso cardiaco soffre di apnea del sonno, un disturbo che si verifica quando il cervello non invia segnali ai muscoli coinvolti nella respirazione durante il sonno.

Questo può interrompere la normale respirazione, impedendo che al cervello arrivi una quantità di ossigeno sufficiente. Il cervello desta rapidamente il paziente che si sveglia nel panico. Di solito questa sensazione scompare in pochi minuti dopo che il paziente si è seduto.

2. DEPRESSIONE

Sapevi che la depressione è 2–3 volte più frequente nelle persone con scompenso cardiaco rispetto alle persone sane?

Ciò può essere causato dall’ansia che provano a causa della loro salute, dalla preoccupazione della propria dipendenza da famigliari e amici o dalle difficoltà quotidiane di vivere con i sintomi dello scompenso cardiaco.

Svolgere esercizio fisico moderato può aiutare. Alcuni studi ne hanno infatti evidenziato i benefici per il cuore, aiutando così i pazienti a sentirsi più ottimisti.

3. LE SCARPE NON CALZANO

Il gonfiore dei piedi e delle caviglie è un sintomo comune dello scompenso cardiaco. Il gonfiore è causato dall’accumulo di fluidi e da un funzionamento inadeguato dei reni. Il gonfiore delle caviglie solitamente migliora se la persona si riposa e si sdraia.

In caso di rapido e inspiegato gonfiamento o aumento di peso improvviso (1–2 kg in 24 ore), riferisci tali sintomi al medico.

4. TORRE DI CUSCINI

Quando i pazienti soggetti a scompenso cardiaco sono sdraiati, possono lamentare fiatone a causa della presenza di fluidi nei polmoni.

Per migliorare questa sensazione, a volte ai pazienti viene consigliato di aggiungere cuscini per dormire in una posizione più verticale. Questo solitamente aiuta i pazienti a respirare meglio e a migliorare il comfort.

5. STANCHEZZA

Il fiatone e la stanchezza sono due sintomi comuni dello scompenso cardiaco. Infatti, molti pazienti con questa patologia hanno il fiatone dopo appena pochi minuti di attività fisica.

Ciò è dovuto al minore apporto di ossigeno e nutrienti portato dal sangue ai muscoli e ai tessuti.

Per molti pazienti con scompenso cardiaco, un esercizio moderato può aiutare a rafforzare il cuore. Più il cuore è in forma, più sangue sarà in grado di pompare.

6. TOSSE ININTERROTTA

Lo scompenso cardiaco è spesso associato a tosse persistente o respiro affannoso, anche questi risultato di fluidi formatesi nei polmoni.

Il peggioramento della tosse è spesso un’indicazione che lo scompenso cardiaco sta progredendo e quindi il paziente dovrebbe contattare il medico.

7. SENSAZIONE DI FREDDO

I pazienti con scompenso cardiaco provano spesso freddo a braccia, gambe, mani e piedi. Questo può dipendere dal fatto che il corpo concentra la maggior parte del sangue disponibile nel cervello o in altri organi vitali.

È possibile migliorare la circolazione indossando abiti caldi, facendo brevi passeggiate o con massaggi regolari.


Per ulteriori informazioni su cause, sintomi, fattori di rischio e opzioni terapeutiche, visita il nostro sito web sullo scompenso cardiaco facendo clic qui..

Se lamenti qualsiasi di questi sintomi, scarica la nostra guida per il paziente e prendi un appuntamento con il medico per discutere dei tuoi sintomi.

Quando parli con il medico, potresti voler usare questo documento per guidare la vostra conversazione

Quando parli con il medico, potresti voler usare questo documento per guidare la vostra conversazione