BLOG:SEI A RISCHIO DI ARRESTO CARDIACO IMPROVVISO?

Quando parli con il medico, potresti voler usare questo documento per guidare la vostra conversazione

Per consultare il tuo medico, puoi guidare la conversazione con questo documento.

Quando parli con il medico, potresti voler usare questo documento per guidare la vostra conversazione

SCARICA LA GUIDA

Para consultar con tu médico, puedes guiar la conversación con el siguiente documento:

background_mcs

¿Che cos’è l’arresto cardiaco improvviso (ACI)?

L’arresto cardiaco improvviso (ACI) è un problema elettrico caratterizzato da battito cardiaco pericolosamente veloce o irregolare del cuore (fibrillazione ventricolare o tachicardia ventricolare).

Il battito cardiaco veloce e irregolare fa fremere il cuore invece di permettergli di contrarsi e pompare. Quando il cuore smette di pompare il sangue, l’ossigeno non riesce a raggiungere il corpo e il cervello. Se non trattata immediatamente, l’ACI può essere fatale.

Infarto miocardico e ACI: quali sono le differenze?

L’arresto cardiaco improvviso (ACI) e l’infarto miocardico non sono la stessa cosa, ma vengono spesso confusi.

Infarto miocardico: un problema di circolazione o di pompaggio

Un infarto miocardico si verifica quando il muscolo cardiaco è danneggiato perché non riceve abbastanza sangue. I vasi sanguigni, detti arterie coronarie, forniscono sangue e ossigeno al miocardio. Se una o più arterie coronarie sono completamente bloccate, il miocardio non può ricevere l’ossigeno di cui ha bisogno e potrebbe subire danni permanenti.

Si potrebbe definire un attacco miocardico come un problema delle tubature del cuore.

L’arresto cardiaco improvviso (ACI): un problema elettrico

Al contrario, l’ACI può essere definito come un guasto elettrico del cuore. Il meccanismo di pompaggio del cuore è attivato da segnali elettrici. Durante un ACI, il sistema elettrico del cuore non funziona in modo normale, creando un battito cardiaco anormale e irregolare. Il battito cardiaco anormale fa fremere il miocardio invece di permettergli di pompare. Il sangue non raggiunge così il corpo o il cervello.

Trattamento dell’ACI con defibrillazione

Il metodo più efficace per trattare l’arresto cardiaco improvviso è tramite defibrillazione.1 La defibrillazione comporta l’erogazione di una scossa elettrica al cuore per ripristinare un battito cardiaco normale.

Solo il 5% delle persone sopravvivono a un ACI senza defibrillazione.2

Esistono due forme principali di dispositivi per la defibrillazione:

  1. Il defibrillatore esterno automatico (DEA) è un dispositivo portatile che misura l’attività elettrica del cuore. Viene utilizzato dai team di emergenza o dal pubblico generico per dare scosse elettriche al cuore.
  2. Un defibrillatore automatico impiantabile (ICD) è un dispositivo che viene impiantato sotto la pelle. Le terapie con ICD trattano i ritmi cardiaci veloci e irregolari.

Che cos’è un defibrillatore impiantabile?

DAI_treatment

Quando si parla di defibrillatore impiantabile, in realtà ci si riferisce a un sistema composto da defibrillatore ed elettrocateteri.

  • Un defibrillatore monitora costantemente il cuore e fornisce automaticamente terapie per correggere i ritmi cardiaci veloci e irregolari.
  • Gli elettrodi sono cavi sottili, isolati, morbidi dello spessore di uno spaghetto. Gli elettrodi portano l’impulso elettrico dal defibrillatore al cuore e forniscono informazioni sull’attività naturale del cuore al defibrillatore impiantabile.

Ho bisogno di un defibrillatore impiantabile (ICD)?

Tra i soggetti a rischio di ACI vi sono3:

  • Coloro che hanno avuto un infarto.
  • Pazienti con scompenso cardiaco.
  • Persone sopravvissute a un precedente episodio di arresto cardiaco improvviso o coloro che hanno un familiare che ne ha sofferto.
  • Persone con una bassa frazione di eiezione (FE).

Se il medico ti ha detto che necessiti di un ICD, potresti aver avuto o essere a rischio di ritmi cardiaci anormali (aritmie), noti come tachicardia ventricolare o fibrillazione ventricolare. Questi ritmi pericolosi per la vita possono causare un ACI, che se non trattato immediatamente può essere mortale. Se sei a rischio di un arresto cardiaco improvviso, un ICD è la migliore opzione terapeutica disponibile.

Come funziona un ICD?

Un defibrillatore impiantabile è progettato per controllare il ritmo cardiaco 24 ore al giorno. Se il tuo cuore batte in modo troppo veloce o irregolare, il dispositivo invierà prima piccoli segnali elettrici indolori per correggere il ritmo cardiaco. Se la tachicardia continua, il defibrillatore rilascerà una scossa elettrica per ripristinare il normale ritmo cardiaco. L’ICD può essere anche usato per le frequenze cardiache lente, inviando impulsi al cuore per correggerle.

Il 98% delle persone sopravvive a un’aritmia fatale se trattata con defibrillazione.4

Il medico programmerà il dispositivo CRT per fornire le terapie più efficaci per la tua specifica patologia cardiaca.

È come avere un team di risposta di emergenza con te 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Impianto del defibrillatore

L’intervento per l’impianto del defibrillatore non richiede un intervento chirurgico a cuore aperto e la maggioranza delle persone può tornare a casa dopo meno di 24 ore. Prima dell’intervento ti può essere somministrato un farmaco per farti rilassare. In genere, l’intervento viene eseguito in anestesia locale.

L’intervento di impianto include generalmente le seguenti fasi:

  1. Viene praticata una piccola incisione, della lunghezza di circa 5–10 cm, nella parte superiore del torace, poco sotto la clavicola.
  2. Attraverso una vena, uno o due elettrocateteri vengono guidati nel cuore e collegati al defibrillatore impiantabile.
  3. Vengono configurate le impostazioni del defibrillatore e il dispositivo viene testato per assicurarsi che funzioni correttamente in modo da soddisfare le tue necessità cliniche.
  4. Il defibrillatore viene inserito sotto la pelle e l’incisione sul torace viene suturata.

Queste informazioni sono state progettate per te, la tua famiglia e i tuoi amici. Sono informazioni di base sugli ICD e i defibrillatori impiantabili (ICD). Chiedi ai medici della tua patologia e della gestione personalizzata della tua terapia.

Per altre informazioni, scarica la nostra guida di riferimento per parlare con il medico di aritmia.

Riferimenti

1 Zipes DP, Roberts D. Results of the international study of the implantable pacemaker cardioverter-defibrillator. A comparison of epicardial and endocardial lead systems. The Pacemaker-Cardioverter-Defibrillator Investigators. Circulation. July 1, 1995;92(1):59-65.

2 Epstein AE, DiMarco JP, Ellenbogen KA, et al. ACC/AHA/HRS 2008 Guidelines for Device-Based Therapy of Cardiac Rhythm Abnormalities [corrections appear at J Am Coll Cardiol. April 21, 2009;53(16):1473. J Am Coll Cardiol. January 6, 2009;53(1):147]. J Am Coll Cardiol. May 27, 2008;51(21):e1-62.

3 American Heart Association. Statistical fact sheet. Sudden death from cardiac arrest. Disponible en: americanheart.org. Acceso: 22 de abril de 2019.

4 Glikson M, Friedman PA. The implantable cardioverter defibrillator. Lancet. April 7, 2001;357(9262):1107-1117.

Quando parli con il medico, potresti voler usare questo documento per guidare la vostra conversazione

Quando parli con il medico, potresti voler usare questo documento per guidare la vostra conversazione