BLOG:CAPIRE I DEFIBRILLATORI CARDIACI IMPIANTABILI

Quando parli con il medico, potresti voler usare questo documento per guidare la vostra conversazione

Per consultare il tuo medico, puoi guidare la conversazione con questo documento.

Quando parli con il medico, potresti voler usare questo documento per guidare la vostra conversazione

SCARICA LA GUIDA

Para consultar con tu médico, puedes guiar la conversación con el siguiente documento:

Defibrillatori automatici, pacemaker, dispositivi impiantabili? Questi sono i termini che i pazienti con problemi cardiaci o circolatori imparano a conoscere; il processo di familiarizzazione con queste parole è fonte di paura, nonostante non ci sia alcun motivo per cui preoccuparsi.

Vediamo quali sono i dispositivi più conosciuti e più impiantati al mondo che hanno consentito a milioni di persone di tutte le etnie, età e genere con patologie cardiovascolari di avere una qualità di vita migliore.

Come in tutte le situazioni che coinvolgono il cuore, solo un medico specialista può determinare il tipo di dispositivo che potrebbe essere necessario a seconda della patologia cardiaca.

Che cos'è un pacemaker?

Un pacemaker cardiaco è un piccolo dispositivo a batteria che invia un segnale al cuore che fa battere il cuore con la frequenza corretta.

Questi dispositivi consentono di correggere ritmi cardiaci anomali, in quanto il cuore può battere in modo troppo lento, veloce o irregolare. Per coordinare meglio il battito cardiaco delle persone con scompenso cardiaco, vengono utilizzati i cosiddetti pacemaker biventricolari.

In genere vengono impiantati quando il cuore diventa debole, si ingrossa e non pompa adeguatamente il sangue. Oggi la maggior parte dei pacemaker biventricolari possono anche funzionare come defibrillatori cardiaci impiantabili (ICD).

Che cos'è un defibrillatore cardiaco impiantabile (ICD)?

È un dispositivo che può aiutare a correggere il battito cardiaco che viene dalle camere inferiori del cuore. Questi ritmi veloci possono essere pericolosi per la vita, quindi un defibrillatore cardiaco impiantabile monitora il cuore e produce una scarica elettrica o una speciale terapia di resincronizzazione cardiaca per ripristinare il normale ritmo cardiaco.

Lo scopo di una scarica elettrica prodotta da questo dispositivo è di risincronizzare il ritmo cardiaco e ripristinare il normale ritmo del cuore. Alcuni defibrillatori cardiaci impiantabili possono anche trattare i ritmi veloci con una speciale terapia di resincronizzazione cardiaca. Alcuni ICD hanno pacemaker integrati.

Che cos'è un dispositivo con terapia di resincronizzazione cardiaca?

Quando il cuore non batte efficacemente e sono presenti i criteri di idoneità, potresti avere i requisiti per una terapia di resincronizzazione cardiaca (CRT). Questi dispositivi CRT inviano impulsi elettrici impercettibili di lieve entità ad entrambe le camere inferiori del cuore per consentirne il battito sincronizzato. In tal modo, è possibile migliorare l’attività del cuore per il pompaggio del sangue e dell’ossigeno nel corpo.

Il dispositivo cardiaco è in sostanza un computer di piccole dimensioni provvisto di una batteria e racchiuso in un involucro metallico in titanio grande approssimativamente quanto un orologio tascabile. Pesa circa 85 grammi.

Los dispositivos Terapia de Resincronización I dispositivi per la terapia di resincronizzazione cardiaca sono progettati per trattare lo scompenso cardiaco. Oltre al dispositivo cardiaco, vengono impiantati anche cavi isolati detti elettrocateteri per due scopi: trasportare informazioni tramite segnali dal cuore al dispositivo cardiaco e condurre impulsi elettrici al cuore.

La terza parte del dispositivo impiantabile è un programmatore. Si tratta di un computer esterno posizionato nello studio del medico o nella clinica che viene utilizzato per configurare il dispositivo cardiaco e raccogliere informazioni dal dispositivo al fine di supportare il medico nella gestione della terapia dello scompenso cardiaco.

Che cos'è un dispositivo di assistenza ventricolare?

Un dispositivo di assistenza ventricolare (VAD), anche detto dispositivo meccanico di assistenza cardiovascolare, è una pompa meccanica impiantabile che aiuta il cuore a pompare dalle camere inferiori del cuore (i ventricoli) al resto del corpo. Un VAD è utilizzato per le persone che hanno un cuore indebolito o uno scompenso cardiaco. Anche se un VAD può essere posizionato sul ventricolo sinistro o destro, è più spesso impiantato sul ventricolo sinistro. Quando viene posizionato sul ventricolo sinistro, viene detto dispositivo di assistenza ventricolare sinistro (LVAD).

Generalmente, los VAD se implantan mientras el paciente espera un trasplante de corazón o hasta cuando el corazón está lo suficientemente fuerte para bombear sangre eficazmente por sí solo.

I VAD sono in genere impiantati mentre un paziente è in attesa di un trapianto di cuore o fino a quando il cuore è abbastanza forte da pompare il sangue in modo efficiente da solo.

Alcuni medici potrebbero anche consigliare l’impianto di un VAD come trattamento di lungo termine in caso di scompenso cardiaco o mancanza di requisiti per un trapianto di cuore.

Impiantare un VAD richiede un intervento a cuore aperto e comporta un rischio significativo. Ma questo dispositivo può salvare la vita alle persone affette da scompenso cardiaco grave.

Quando parli con il medico, potresti voler usare questo documento per guidare la vostra conversazione

Quando parli con il medico, potresti voler usare questo documento per guidare la vostra conversazione